Sud Milano: la solidarietà si fa anche con lo spettacolo “Un sacco di risate” dei comici di Zelig

Saranno i comici televisivi, e di Zelig e Colorado, Giovanni d’Angella, Penelope Landini, Danilo Vizzini e Omar Pirovano, i protagonisti dello spettacolo “Un sacco di risate”, che sarà offerto dal Rotary Club Milano Borromeo Brivio Sforza al Teatro “La corte dei miracoli” di Piazzale delle Associazioni a Melegnano il prossimo sabato 7 dicembre alle ore 21.

Uno spettacolo che ha meritevoli scopi solidaristici. Il ricavato, infatti, sarà devoluto al Banco di Solidarietà che lo utilizzerà per l’acquisto di una cella frigorifera dove conservare gli alimenti che il Banco raccoglie per distribuirli a chi ne ha più bisogno. 

Sono circa 500 le persone assistite, di120 nuclei familiari diversi, di cui si prende cura il Banco di Solidarietà Silvano Leotta e Antonio Bigoni Onlus che opera con due modalità operative. 
La prima prevede la consegna mensile di pacchi alimentari contenenti di norma pasta, riso, latte, olio, zucchero, tonno, carne in scatola, caffè, legumi, biscotti, omogeneizzati e alimenti per bambini. Quando ce n’è la disponibilità, il Banco distribuisce anche detersivi e prodotti per l’igiene personale.
La seconda, invece riguarda la distribuzione di prodotti freschi quali, frutta e verdura, latte e derivati, salumi ed affettato, pasta  fresca, ecc. In questo caso, per ovvi motivi temporali (i prodotti freschi non possono essere stoccati per lungo tempo in magazzino), la distribuzione avviene settimanalmente. Inoltre, fanno parte di questa modalità anche quegli interventi tempestivi mirati a dare risposte immediate a situazioni emergenziali.

I volontari che provvedono alla distribuzione, quindi a contatto diretto con le famiglie da aiutare, hanno pure il compito di stabilire con gli assistiti un rapporto di empatia che, spesso, si trasforma in un vero e proprio rapporto di amicizia.

La prevendita dei biglietti dello spettacolo è stata affidata ai negozi Riflessi di via Matteotti e Angolo 33 di via Trieste a San Giuliano Milanese.