Melegnano: Nessuna marcia indietro sulla ZTL

La sperimentazione domenicale della ZTL muta la forma ma conferma gli obiettivi: offrire ai cittadini e ai visitatori di Melegnano spazi dove muoversi con meno inquinamento e con la sicurezza di un’area senza auto.

«L’Amministrazione Comunale – spiega il Sindaco ​Rodolfo Bertoli – ha seguito l’indirizzo recepito dal Consiglio Comunale che ha approvato una mozione presentata dalla capogruppo Rossi che proponeva la chiusura domenicale del centro cittadino al traffico veicolare nelle settimane a ridosso del Natale. In accordo con la capogruppo, promotrice della mozione, e Confcommercio Melegnano è stato elaborato il programma degli eventi natalizi comprensivi della chiusura di via Roma, a differenza di quanto effettuato negli anni scorsi. Dopo l’esperienza di due domeniche di chiusura, non avendo riscontri positivi, in base anche alle richieste di Confcommercio Melegnano e, in accordo la proponente, è stato deciso di ripristinare la circolazione delle auto in via Roma per tutte le domeniche delle festività».

Si riapre al traffico veicolare via Roma per il pomeriggio di domenica 22 dicembre 2019 e 5 gennaio 2020. Via Zuavi, invece, sarà chiusa nel pomeriggio di domenica 22 dicembre 2019, ma sarà ammesso il transito dei veicoli domenica 5 gennaio 2020. Resta invece inalterata la chiusura per le altre vie coinvolte nel progetto: vie Zuavi (ad eccezione del 5 gennaio), Conciliazione, Castellini (da Piazza Matteotti verso via Conciliazione), Piave e piazza Garibaldi. Come ogni domenica, fino alle 13 sarà attiva la ZTL per il mercato e i successivi interventi di pulizia a cura di MEA.

Ricordiamo che sono disponibili numerosi parcheggi in tutta la città: le aree parcheggio sono in viale Repubblica 23 (161 parcheggi), piazza Matteotti (115), piazza Bianchi (83), via dei cedri (70), piazza IV novembre (65), via Falcone (24) e via Cerca – Cimitero (171).

Inoltre è possibile raggiungere Melegnano in treno grazie alla stazione ferroviaria a pochi passi dal centro.

Nessuna marcia indietro, quindi, sul progetto che vuole rendere la Città un luogo dove spostarsi in sicurezza e che porta in primo piano il tema dell’ambiente, ma un’attenzione alle esigenze di tutti gli enti coinvolti nel calendario degli eventi natalizi.

Fonte: Comunicazione Comune di Melegnano – Serena Cominetti