Vizzolo Predabissi (MI): “Spazio ultima frontiera. L’Esplorazione Spaziale Tra Scienza e Fantascienza”. Incontro con Maurizio Betto dell’ESA

Maurizio Betto dell'ESA - Agenzia Spaziale Europea

Vizzolo è l’ultima frontiera per conoscere il futuro più da vicino. Vizzolo Per Noi, organizza, il 24 gennaio, alle ore 21.00, presso l’Aula Consiliare, un incontro: “SPAZIO, ULTIMA FRONTIERA. L’Esplorazione Spaziale Tra Scienza e Fantascienza”. Relatore dell’incontro il dottor Maurizio Betto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

La locandina dell’evento

Il dott. Betto, dopo aver conseguito la laurea in astronomia, muove i primi passi professionali presso la Thales Alenia Space di Torino. Successivamente approda alla sede olandese dell’ESA dove si occupa della progettazione delle orbite e delle manovre che un veicolo spaziale deve eseguire per attraccare alla Stazione Spaziale. 

Consegue il dottorato presso la Technical University of Denmark e ne diventa Professore Associato. 

Dal 2004 è di nuovo presso la sede olandese dell’Agenzia Spaziale Europea, dove si occupa dello sviluppo della seconda generazione di satelliti meteorologici polari, la cui data di lancio è prevista per l’anno 2023.

Testo redatto da: Luciano Passoni