Nessuna scaletta, nessun canone, nessuna regola. Soltanto creatività, capacità d’improvvisazione, un sano gusto per il divertimento e tecnica sopraffina: questi saranno gli ingredienti alla base del prossimo concerto di Jazz’n’breakfast previsto domenica 6 marzo (ore 10.30) alla Sala Mercato.
Sul palco un trio capitanato dal polistrumentista, compositore e arrangiatore, Antonio Marangolo, storico sassofonista di Francesco Guccini e Paolo Conte. Un numero uno del jazz italiano che da oltre quattro decenni si impone con il suo stile articolato, effervescente e mai ovvio. Un musicista totale capace di destreggiarsi anche con la musica d’autore italiana, come dimostra il suo contributo nei dischi di Vinicio Capossela, Ivano Fossati e Ornella Vanoni.
Antonio Marangolo ha dato vita, insieme al virtuoso della chitarra Claudio Bellato e al batterista e percussionista Rodolfo Cervetto, ad Amarangolo Trio, un progetto nato come reazione artistica al lockdown, per divertirsi e provare a cambiare il modo di fare musica destrutturando vecchi concetti e oltrepassando ogni possibile steccato.
Il risultato? Una miscela esplosiva di note, fraseggi insoliti, temi accennati e poi “spettinati” dalla fantasia di tre ottimi musicisti che daranno vita ad un concerto in stile Frank Zappa, pirotecnico e sperimentale, all’insegna della più sfrenata libertà melodica e armonica.
La Rassegna Jazz’n’breakfast, curata da Rodolfo Cervetto in collaborazione con Associazione Musicale Esperanto, Louisiana Jazz Club e il sostegno del Centro Commerciale e Divertimenti Fiumara, si conclude domenica 3 aprile con un concerto dedicato alla vita e all’eredità musicale di Tony Scott, virtuoso del clarinetto e straordinario innovatore di origini italiane.
Il concerto inizia come sempre alle ore 10.30. La colazione in teatro è servita a partire dalle 9.30 – Ingresso 8 euro (colazione + concerto). – I biglietti sono in vendita presso le biglietterie del Teatro Nazionale di Genova e su teatronazionalegenova.it
Si ricorda che per accedere in Teatro è necessario essere muniti di Super Green Pass e indossare la mascherina FFP2.
*Nella foto in evidenza: Claudio Bellato
Fonte: Ufficio stampa Teatro Nazionale di Genova