Nel mese d’agosto la rassegna itinerante di narrazioni storiche «Racconti d’estate» torna in Lombardia con due iniziative allestite a Pizzighettone.
Gli eventi si svolgono la sera, lungo un itinerario a tappe presso le mura dell’antica fortezza sull’Adda, illuminate con torce e fiaccole.
Il percorso offre ai visitatori l’opportunità di scoprire suggestivi scorci della città murata e il suo ricco e coinvolgente passato.
La trama delle rappresentazioni si concentra su due congiure ordite nel XV secolo dal condottiero Francesco Sforza (1401-1466).
Il primo appuntamento è “Pizzighettone 1449: intrigo al castello”, proposto per sabato 12 agosto (ore 21:30).
Nell’estate del 1449 il capitano sforzesco (che controllava Cremona, Pavia, Piacenza, Novara, Parma, Alessandria e Tortona) trattò segretamente con il castellano di Pizzighettone per ottenere la consegna della strategica roccaforte. L’operazione ebbe successo e permise al venturiero d’aprirsi la strada per conquistare il capoluogo lombardo e il ducato milanese.
La seconda iniziativa s’intitola “Napoli 1465: la vendetta del condottiero” ed è programmata per sabato 19 agosto (ore 21:30).
Divenuto duca di Milano e signore di Genova, nel 1465 Francesco Sforza complottò con il re di Napoli Ferdinando d’Aragona (1424-1464) per eliminare un uomo che era contemporaneamente il suo più grande rivale e la principale minaccia al sistema di potere creato in Italia dal sovrano lombardo: il mercenario Jacopo Piccinino (1423-1465), suo genero.
Diversi i personaggi che compaiono nei racconti: il duca Filippo Maria Visconti e sua figlia, la duchessa di Milano Bianca Maria; il banchiere Cosimo de’ Medici (di fatto, signore di Firenze); i nobili Pier Maria Rossi e Rolando Pallavicino.
Gli eventi sono organizzati dal GVM di Pizzighettone. I percorsi sono in parte in ambienti coperti: si svolgono anche in caso di maltempo. Info: telefono 349 2203693; e-mail eventi@inarce.com; Facebook raccontidestate; web www.davide.info/it/racconti-d-estate.html
Fonte: CS Addetta stampa – Serena Cominetti