Melegnano: la struttura di viale Lazio pronta ad accogliere gli studenti

Sarà inaugurata sabato 7 settembre alle 15.30 la nuova struttura di viale Lazio che, a partire dalla prossima settimana, ospiterà gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Paolo Frisi” di Melegnano.

Il pomeriggio inaugurale sarà caratterizzato dall’apertura al pubblico, non solo ai bambini e ai genitori ma in generale alla comunità, e saranno organizzate diverse attività per i più piccoli.

«I lavori iniziati all’inizio di giugno sono proseguiti come da cronoprogramma – ricorda Marialuisa Ravarini,​ Assessora ai Lavori Pubblici – dopo l’installazione dell’edificio prefabbricato che a breve ospiterà tutti gli alunni della scuola primaria in sedici aule didattiche. L’impegno, anche pratico e in prima persona, dell’amministrazione è stato costante e, nell’ultima fase, ancora più attivo: consiglieri e assessori, insieme con i genitori, si sono rimboccati le maniche e hanno partecipato al trasloco degli arredi dalla vecchia alla nuova sede».

«Il primo obiettivo – precisa l’Assessore alla Scuola Roberta Salvaderi​ – era quello di riunire tutte le classi in un’unica struttura nel Comune di Melegnano. Questa scelta, fortemente voluta dalla nostra amministrazione, è anche frutto dell’ascolto sia delle necessità educative e didattiche espresse dalla scuola e sia di quelle logistiche espresse dalle famiglie. L’inaugurazione di sabato 7 settembre è un’occasione ludica per i bambini per prendere confidenza con la nuova struttura».

L’immobile ospiterà, per un massimo di due anni, i quasi 380 bambini della scuola primaria. La struttura è stata creata da zero: sopra una piastra ad hoc si erge un unico edificio prefabbricato che riunisce sia le aule sia i servizi igienici; la nuova struttura sarà collegata allo storico immobile di viale Lazio del quale gli studenti condivideranno alcuni spazi. Fin dai primi giorni di scuola gli alunni entreranno dal consueto ingresso, utilizzeranno il refettorio, l’atrio e la palestra esistenti e, attraverso un nuovo specifico corridoio, raggiungeranno l’edificio prefabbricato che ospita le aule; gli alunni avranno a disposizione il giardino scolastico che hanno utilizzato in passato.

Fonte: Ufficio Comunicazione Comune di Melegnano