Dopo il live inaugurale di Francesco Piu, entra nel vivo la collaudata rassegna “Milano Blues 89”, organizzata dallo Spazio Teatro 89 di Milano, quest’anno in collaborazione con Slang Music: sabato 9 novembre (ore 21.30; ingresso 25 euro) è in programma l’esibizione di Popa Chubby, uno dei chitarristi rock-blues più popolari e amati nel nostro Paese e uno dei più rappresentativi della scena internazionale. Per il musicista newyorkese, che sta lavorando al nuovo album “It’s a Mighty Hard Road”, il concerto nell’auditorium milanese di via Fratelli Zoia 89 sarà l’occasione per festeggiare insieme ai fan italiani i trent’anni di carriera.
Classe 1960, artista carismatico e istrionico come pochi altri, Ted Horowitz, in arte Popa Chubby, ha creato uno stile inconfondibile, un sound unico dalle sfaccettature blues, rock’n’ funky e soul, da lui stesso definito “gli Stooges che incontrano Buddy Guy, i Motörhead che incontrano Muddy Waters e Jimi Hendrix che incontra Robert Johnson”.
A Milano, il bluesman statunitense proporrà i brani dell’album “Prime Cuts – The very best from the beast from the east”, un greatest hits selezionato dallo stesso Popa e pubblicato nel 2018 come celebrazione del suo trentennale di carriera, un lavoro emblematico per comprendere il percorso musicale del chitarrista americano, dal debutto in un gruppo punk a oggi: in questo disco, infatti, si possono trovare brani dei suoi esordi, due inediti (“Go Fuck Yourself” e “There On Christmas”) e le ormai note cover di “Hallelujah” di Leonard Cohen ed “Hey Joe” di Jimi Hendrix che non mancano mai nei suoi concerti.
Prima della sua esibizione è previsto l’opening act dei Superdownhome, power duo italiano dedito a un rural-blues torrido e dirompente composto da Enrico Sauda alle chitarre e Beppe Facchetti alla batteria, che con Popa hanno condiviso negli ultimi anni palchi, set video e studio. È firmata proprio dal rocker americano la produzione di “Get my demons straight”, il loro terzo lavoro discografico. Dotati di un sound personale, convincente e corrosivo, i Superdownhome rappresenteranno l’Italia in occasione della finale mondiale dell’International Blues Challenge di Memphis, promosso da The Blues Foundation, il prossimo gennaio
Fonte: Ufficio stampa Spazio Teatro 89 Andrea Conta