Milano: Terza edizione di “CinemArcord” ai Frigoriferi Milanesi

Il 28 e 29 settembre si terrà la terza edizione di CinemArcord, manifestazione unica nel suo genere, dedicata al collezionismo cinematografico e all’editoria specializzata. Presentata da Tempocasa, leader nell’intermediazione immobiliare, la manifestazione cresce e si sposta nei locali dei Frigoriferi Milanesi di via Piranesi dopo due edizioni ospitate nei locali del Fermoimmagine – Museo del manifesto cinematografico (entrata a ingresso libero).  

CinemArcord è organizzata da BloodBuster, negozio e casa editrice specializzata in cinema di genere, Bietti Editore, Nocturno e con il sostegno – come Gold Sponsor – di Tempocasa, leader nell’intermediazione immobiliare con oltre 400 punti vendita in tutta Italia. 

La due giorni di convention porterà il pubblico a immergersi in un viaggio nel cinema di genere, italiano e internazionale, in un percorso articolato e complesso della settima arte, con una mostra permanente composta da decine di espositori che animeranno gli spazi con locandine e manifesti, autografi, colonne sonore, libri e riviste, action figures, dvd, vhs da collezione e una sala incontri con presentazioni di libri, ospiti e proiezioni.  

Nella sala incontri si svolgeranno una serie di eventi con editori specializzati, critici cinematografici, attori e registi, associazioni e scuole di cinema. Ampio spazio sarà dedicato ai piccoli editori specializzati in cinema che presenteranno pubblicazioni e libri in prima nazionale. Qui si alterneranno, tra gli altri, i registi Pupi Avati, Enrico Vanzina, Neri Parenti e Maurizio Nichetti (e molti altri che saranno annunciati prossimamente), protagonisti di talk a tema.    

Tra gli eventi della terza edizione gli omaggi ai 20 anni di Bloodbuster, con la presentazione del volume “Dizionario Stracult della commedia sexy” di Marco Giusti (alla sua presenza); ai 25 anni di Nocturno con Davide Pulici e Manlio Gomarasca (ideatori della rivista) e ai 10 anni di Bietti Heterotopia, la collana di cinema della casa editrice milanese.

Ampio spazio sarà dedicato alle colonne sonore con diversi editori indipendenti presenti e con un set live acustico dei fratelli La Bionda, autori di colonne sonore iconiche per Bud Spencer & Terence Hill. La manifestazione sarà arricchita da due mostre: “Sergio Martino 2019: dopo la caduta di New York” e “La commedia sexy anni ’70 e ’80 nei manifesti di Enzo Sciotti”.  

Fonte: PS Comunicazione – Ufficio Stampa Antonio Pirozzi