Milano: Mercato Contadino  In Cuccagna con gusto

Pian Del Lares

Dal 23 novembre 2019 arriva a Milano il mercato contadino “In Cuccagna con Gusto”. Ogni secondo e quarto sabato del mese alla Cascina Cuccagna di Milano c’è una nuova opportunità per chi ha a cuore uno stile di vita sano, sostenibile e a misura d’uomo.

Azienda Agricola Roncaglia Bio

Nei mesi scorsi il mercato contadino di Radio Popolare, Popogusto, ha perso la sua storica sede, ma la sua storia lunga dieci anni e il rapporto di amicizia e collaborazione tra tanti produttori agricoli di eccellenza, non poteva finire così.

Alcuni produttori si sono rivolti alla Cascina Cuccagna per trovare un nuovo partner e una nuova location per il progetto. Cascina Cuccagna, che gestisce anche altri due farmers market in città (ogni martedì pomeriggio il Mercato Agricolo della Cuccagna e ogni sabato mattina il Mercato Agricolo di San Siro) ha accolto con entusiasmo la proposta.

Cascina Dulcamara

Nasce così In Cuccagna con Gusto. Il nuovo mercato contadino si terrà a partire da sabato 23 novembre ogni 2° e 4° sabato del mese dalle 9:00 alle 14:00 nel giardino e nelle corti della Cascina Cuccagna di Milano (via Cuccagna 2, ang. via Muratori).

Il format rimane lo stesso ma soprattutto rimane la stessa la comunità di produttori che, senza ombra di dubbio, è il punto di forza di In Cuccagna con Gusto. Afferma Desiderio dell’Azienda Agricola Pian Del Lares: «Alla base della nostra attività c’è una scelta di vita: siamo tutti produttori veri, la maggior parte di noi ha anche la certificazione biologica»

Perchè è bello e importante fare la spesa In Cuccagna con Gusto?

Allevamento bovini a Varese

Per sostenere un’agricoltura che mantiene abitate le nostre montagne e le nostre colline; che presidia i territori, mantenendoli vivi e tutelandoci da rischi ambientali; che mantiene in vita specie animali o vegetali poco diffuse, perché meno produttive di altre. L’Azienda Agricola Pian Del Lares (Val Veddasca, VA) alleva animali in via di estinzione come la capra Nera di Verzasca e la vacca Rendena; l’Az. Agricola Ornato Sabina (Cervere CU) coltiva varietà vegetali di varietà antiche, tramandate da generazione in generazione, come il cardo gobbo e il porro gigante; l’Az. Agricola Roncaglia Bio coltiva oltre 40 varietà di mele sia recenti che di antiche varietà piemontesi.

In programma per ogni giornata di mercato anche piccoli e grandi eventi agricoli. Sabato 23 novembre alle 11.00 c’è il workshop “Marmellata di mele cotogne” con il Gruppoverde Cuccagna e Il Cucinista (10/12 euro, iscrizioni: info@cuccagna.org); alle 11.30 c’è il “Percorso mela” con l’Azienda Agricola Roncaglia Bio, un percorso sensoriale e degustativo per tutti i bambini dai 5 agli 11 anni (attività gratuita, su prenotazione); e per finire il vin brulè proposto dagli stessi produttori.

Fonte:  Ufficio Stampa Cascina Cuccagna – Emanuela Plebani