San Giuliano Milanese: per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione nelle scuole cittadine verrà servito un “Menù a colori”.

Per una corretta educazione alimentare anche a scuola, verrà servito uno speciale menù “a colori” proposto dagli studenti accompagnato da un volantino informativo.

Venerdì 16 ottobre, nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione, l’Assessorato all’Educazione del Comune di San Giuliano promuove un momento di riflessione sull’importanza di una corretta educazione alimentare anche a scuola.
Agli oltre 2000 studenti delle scuole dell’Infanzia e Primarie del territorio iscritti al servizio di refezione scolastica, verrà servito uno speciale menù “a colori” accompagnato da un volantino informativo in cui sono illustrate alcune semplici, ma preziose regole di educazione alimentare.

Il menù proposto è stato realizzato dagli studenti delle scuole Rodari, Cavalcanti e Bezzecca dell’Istituto Comprensivo Cavalcanti, nell’ambito di un progetto di educazione alimentare promosso dal CCRR – Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze – durante lo scorso anno scolastico.

Il progetto, volto a sensibilizzare i più giovani sull’importanza di un’alimentazione varia e attenta ai “colori”, alle quantità e alle qualità degli alimenti , ha portato all’elaborazione di alcune proposte di menù che sono state sottoposte ed approvate dalle nutrizioniste del servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di ATS Città di Milano.

Commenta così l’iniziativa l’Assessore all’Educazione, Maria Grazia Ravara: “Siamo convinti che il tempo della mensa scolastica rappresenti uno straordinario momento formativo ed educativo per apprendere stili di vita salutari, evitare sprechi alimentari e rispettare l’ambiente. Per questo motivo, in questa giornata dedicata all’alimentazione, valorizzando il progetto di educazione alimentare dell’Istituto Cavalcanti, confermiamo il nostro impegno nel promuovere progetti e iniziative che possano sensibilizzare i più giovani ad una alimentazione varia, equilibrata e consapevole, fondamentale per la salute e per il benessere della persona”.

Fonte: Servizio Relazioni Esterne – Comune San Giuliano Milanese