Paesefortuna#0 – Di uomini e pecore / Simon Boudvin + Anne-James Chaton. Il primo dialogo creativo al Limone Space del Lanificio di Pietralata con due pensionnaires dell’Accademia di Francia a Roma-Villa Medici.
Saranno due borsisti (“pensionnaires”) dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Simon Boudvin and Anne-James Chaton, i primi a dialogare attraverso la propria creatività sul progetto paesefortuna#0, primo capitolo di una serie di dialoghi con artisti e curatori di passaggio per la Città Eterna, in collaborazione con Paese fortuna all’ex Lanificio Luciani a Roma.
A partire dalla storia e dalla natura del luogo, Boudvin e Chaton hanno immaginato un’installazione temporanea che coprirà tutta la superficie calpestabile dello studio, nell’intenzione di interagire con lo spazio e le prossemiche dei visitatori. Le capacità spaziali e relazionali di Simon Boudvin si fondono con quelle del poeta Anne-James Chaton nel testo “Di uomini e di pecore”, protagonista manifesto di questo lavoro a quattro mani.
Simon Boudvin ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Parigi con l’artista Giuseppe Penone e alla Paris Malaquais School of Architecture. Il suo lavoro si sviluppa dall’incontro dei due campi d’indagine attenzionando le mutazioni dei territori che l’artista attraversa, procedendo al loro rilievo dettagliato, alle volte alla loro ricostruzione, all’esercizio della loro descrizione, fotografandoli. Diventano argomento dei numerosi libri. Tra le mostre in Francia: La Salle de bain, Lyon, 2010; Les Églises, Chelles, 2011; CREDAC, Ivry, 2012; CRAC Alsace, 2016; RMCA, Sérignan, 2016; Les Capucins, Embrun, 2018; SHED, 2019 e all’estero: Form Content, London, 2008; Project Art Center, Dublin, 2015; Extra City, Antwerp, 2016; Kunstraum, Düsseldorf, 2016; Eugenio Almeida Foundation, Evora, 2017; MAC, Montreal, 2017. Attualmente è borsista presso Villa Medici, Accademia di Francia a Roma.
Anne-James Chaton ha sviluppato un corpo di lavoro multipolare, basato su uno studio approfondito dei materiali testuali, che costituiscono la vita quotidiana della società contemporanea. Questa letteratura ‘povera’ comprende una moltitudine di documenti stampati da macchine: ricevute di banca, di acquisti, volantini, biglietti da visita ecc. – sono la fonte delle ricerche di Anne-James nel suono, nella poesia e arte visiva, che sviluppa in progetti personali e collaborazione con artisti di diversi campi. La dimensione poliglotta del lavoro lo ha portato infatti a collaborare con artisti stranieri come: Andy Moor (The Ex), il musicista tedesco Carsten Nicolaï e il chitarrista dei Sonic Youth, Thurston Moore. I suoi libri sono pubblicati da P.O.L, casa editrice francese, e le sue musiche da Raster-Noton. Recentemente è entrato a far parte della nota etichetta discografica NOTON. Attualmente è borsista presso Villa Medici, Accademia di Francia a Roma.
I borsisti a Villa Medici
Ogni anno a settembre, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici accoglie una nuova classe di pensionnaires per un massimo di 12 mesi, selezionati da una giuria internazionale secondo un criterio di eccellenza. La giuria è composta da personalità qualificate nominate ogni anno con decreto del Ministro della Cultura. Esperti, nominati dal Ministero, assistono la giuria nella selezione dei residenti. I candidati possono presentare domanda per tutte le discipline e generi della creazione letteraria e artistica, nonché per la storia e la teoria delle arti e il restauro di opere d’arte o monumenti.
Attualmente sono in sede, per l’anno 2020/2021, sedici borsisti. Per scoprire di più sulla loro attività e sui progetti in corso: https://www.villamedici.it/residenze/?data=stagione
Fonte: Ufficio stampa Elisabetta Castiglioni