San Giuliano Milanese: vicinanza, solidarietà e amicizia dal Comune francese gemellato di Bussy Saint-Georges per l’emergenza Coronavirus

Il Castello di Zivido a San Giuliano Milanese

Vicinanza, solidarietà e una rinnovata amicizia alla nostra comunità in questo momento di grande preoccupazione e difficoltà sono i principali contenuti del messaggio arrivato da Bussy Saint Georges, il Comune francese situato nella regione dell’Ile-de-France con cui San Giuliano Milanese è gemellato dal 2002.

“Sono rimasta piacevolmente colpita – commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini – dalle parole di vicinanza e conforto che ci sono arrivate dagli amici di Bussy Saint Georges, comune francese con il quale siamo uniti da un rapporto di gemellaggio che risale a 18 anni fa.
E’ da oltre un mese che la nostra città e tutto il Paese stanno “combattendo” gli effetti deleteri di questo virus che sta condizionando le nostre vite, le nostre abitudini quotidiane; ma questo è paradossalmente il dato meno importante di fronte alle tante morti che sta provocando, il cui numero non accenna a diminuire e al grande senso di insofferenza e impotenza che genera in tutti noi.

Il Municipio di Bussy Saint-Georges

Come Amministrazioni stiamo mettendo in campo tutto il nostro impegno, siamo in prima linea nel fornire servizi alle persone più fragili grazie alla preziosa collaborazione di associazioni, Protezione Civile, Croce Rossa, Polizia Locale e di tutti i volontari, a cui va il nostro infinito grazie.
Sono giornate durissime e faticose che però, anche grazie a testimonianze come questa, ci fanno capire che dobbiamo andare avanti, non bisogna arrendersi e anzi continuare con sempre più determinazione a lottare per difendere la salute dei nostri cittadini.

A volte le parole, dette con il cuore, sono una iniezione di fiducia e di speranza nel futuro: è con qusto spirito che vogliamo accogliere il messaggio che la città di Bussy Saint Georges ci ha fatto pervenire. Anche la Francia, come del resto tutto il mondo, è impegnata sul fronte COVID-19 e speriamo che le nostre due nazioni possano uscire presto da questa preoccupante situazione di emergenza sanitaria.

Alla Presidente del Comitato di Gemellaggio, Anne-Marie Trinh e a tutta la città di Bussy Saint Georges un enorme grazie per la vostra amicizia e speriamo di poter riprendere presto le tante iniziative che fanno delle nostre due città due realtà culturali molto vivaci e attive”.

Fonte: Servizio Relazioni Esterne Comune San Giuliano Milanese