Il bianco e il nero: il primo che racchiude tutti i colori, il secondo che è l’emblema della loro assenza. In una stagione interamente dedicata ad esplorare il legame emotivo tra musica e colori non poteva mancare un appuntamento dedicato al bianco e nero.
In BLACK & WHITE l’Orchestra Filarmonica di Torino sfodera sul palco, accanto ai propri archi, due violini nel doppio ruolo di solisti e concertatori. Sergio Lamberto, storica spalla dell’OFT, e Marco Rizzi, che con questa ha avuto modo di esibirsi in svariate occasioni, proveranno a scambiarsi e a passarsi la palla brano dopo brano in un gioco musicale che si preannuncia intrigante.
Lamberto concerterà infatti il Concerto di Mendelssohn in cui Rizzi è solista, nel brano di Ysaÿe suoneranno da solisti, mentre nel celeberrimo Ottetto entrambi saranno impegnati insieme ad una compagine cameristica dell’orchestra.
Il Concerto in re minore per violino e archi fu composto da un giovanissimo Felix Mendelssohn per le serate musicali che venivano organizzate per familiari e amici. Nonostante Felix fosse appena tredicenne, o forse proprio per questo, il concerto è un gioiellino brillante e armonioso, espressione di un animo vivace e gioioso, che conserva la sua freschezza a distanza di due secoli.
Risale invece a tre anni dopo, nel 1825, la composizione dell’Ottetto in mi bemolle maggiore op. 20. Mendelssohn aveva sedici anni e, all’attivo, già diverse opere sinfoniche e cameristiche. Un vero enfant prodige che riversa nell’Ottetto una travolgente maturità compositiva, fino a farne un capolavoro nell’ambito della musica da camera ed un banco di prova perfetto per i Black&White della serata di OFT Rizzi e Lamberto.
In mezzo ai due brani di Mendelsshon, a suggellare il rapporto tra i due protagonisti del concerto, un brano il cui titolo è un manifesto: Amitiè, di Eugène Ysaÿe, raffinato violinista e compositore belga vissuto tra fine ottocento e inizio novecento.
Per l’Orchestra Filarmonica di Torino BLACK & WHITE è l’ottavo appuntamento della Stagione Colors 2021, il secondo dal vivo.
Così come ogni concerto della stagione, la serata verrà aperta dalla lettura, a cura dell’associazione liberipensatori “Paul Valéry” e della Scuola Teatro Sergio Tofano, di un breve ed emozionante testo scritto dal giornalista Lorenzo Montanaro ed ispirato dal programma musicale e dal quadro Black & White dall’artista e musicista Elena Giannuzzo.
Le nove opere d’arte realizzate da Elena Giannuzzo saranno protagoniste della mostra personale “COLORS Armocromie della musica”, che si terrà da lunedì 17 a venerdì 21 maggio (in orario 15-19, ingresso libero contingentato e consentito solo con dispositivi di sicurezza), presso OSSIMORO ART GALLERY (via Carlo Ignazio Giulio 6, Torino).
Con la riapertura delle sale al pubblico, OFT propone i propri appuntamenti al pubblico nel rispetto delle disposizioni normative, dei protocolli e delle limitazioni temporali legate al coprifuoco. Lunedì 17 maggio si terrà quindi la prova generale aperta al pubblico presso il Teatro Vittoria di Torino alle ore 18.30, mentre il concerto è previsto per le ore 20 di martedì 18 maggio al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
CONCERTO: Biglietti in vendita (prenotazione obbligatoria) presso la sede dell’Orchestra Filarmonica di Torino (via XX settembre 58 – lunedì e martedì ore 10.30-13.30 / 14.30-18; mercoledì, giovedì, venerdì 10.30-14.30) a euro 25, 15, 8.
PROVA GENERALE: Biglietti in vendita (prenotazione obbligatoria) presso la sede dell’Orchestra Filarmonica di Torino (via XX settembre 58 – lunedì e martedì ore 10.30-13.30 / 14.30-18; mercoledì, giovedì, venerdì 10.30-14.30) a euro 10, 5.
Per informazioni tel. 011 533387 – biglietteria@oft.it
COLORS 2021: LA MUSICA ISPIRA L’ARTE
Come appuntamento che precede il concerto ricordiamo che anche in occasione della stagione concertistica Colors 2021, i tre grandi musei della Città di Torino (GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica) il venerdì e il sabato precedente il concerto propongono, a rotazione, una visita guidata ispirata al tema del concerto stesso, volta a far scoprire al pubblico aspetti inediti del proprio patrimonio artistico.
Gli appuntamenti di “BLACK AND WHITE. Pennellate di nero” sono in calendario venerdì 14 maggio ore 21 (visita guidata online) e sabato 15 maggio ore 16 (percorso in museo) e ore 18.30 (visita guidata online), con replica lunedì 24 maggio ore 18 (visita guidata online) al MAO Museo d’Arte Orientale.
Le visite saranno attivate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Fonte: Ufficio stampa Orchestra Filarmonica di Torino