• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • MILANO
  • Arte
    • Arti Visive
      • Siti e Opere di Interesse Culturale Storico e di Archeologia
      • Esposizioni & Mostre
      • Architettura & Design
      • Cinema TV Corto Fotografia
    • Arti Performative
      • Teatro Prosa Danza
      • Concerti Spettacoli & Performance
      • Musica
      • Bandi Concorsi & Premi artistici e musicali
  • Cultura
    • Eventi online & in streaming
    • Università Istruzione Formazione & Iniziative Attività e Incontri culturali
    • Letteratura Editoria libraria – Bandi Recensioni Concorsi & premi letterari
    • Salvaguardia del patrimonio culturale
  • Società
    • Associazionismo & Volontariato
    • Attualità & Riflessioni d’Autore
    • Diritto & Diritti
    • Medicina Salute Benessere
    • Politica GeoPolitica Economia Sviluppo sostenibile Lavoro
    • Scienza & Tecnologia
    • Tutela del patrimonio ambientale e del benessere animale
    • Scienze sociali umane e filosofiche
    • Sicurezza & Difesa
    • Sport & Attività Ludiche
    • Storia
  • FC-VIDEO
    • VideoNews
    • VIDEOSERVIZI
  • Info
    • Presentazione Sito
    • La Redazione
    • La Raccolta
      • Anno 2015
        • Aprile 2015
        • Maggio 2015
        • Giugno 2015
        • Luglio 2015
        • Agosto 2015
        • Settembre 2015
        • Ottobre 2015
        • Novembre 2015
        • Dicembre 2015
      • Anno 2016
        • Gennaio 2016
        • Febbraio 2016
        • Marzo 2016
        • Aprile 2016
        • Maggio 2016
        • Giugno 2016
        • Luglio 2016
        • Agosto 2016
        • Settembre 2016
        • Ottobre 2016
        • Novembre 2016
        • Dicembre 2016
      • Anno 2017
        • Gennaio 2017
        • Febbraio 2017
        • Marzo 2017
        • Aprile 2017
        • Maggio 2017
        • Giugno 2017
        • Luglio 2017
        • Agosto 2017
        • Settembre 2017
        • Ottobre 2017
        • Novembre 2017
        • Dicembre 2017
      • Anno 2018
        • Gennaio 2018
        • Febbraio 2018
        • Marzo 2018
        • Aprile 2018
        • Maggio 2018
        • Giugno 2018
        • Luglio 2018
        • Agosto 2018
        • Settembre 2018
        • Ottobre 2018
        • Novembre 2018
        • Dicembre 2018
      • Anno 2019
        • Gennaio 2019
        • Febbraio 2019
        • Marzo 2019
        • Aprile 2019
        • Maggio 2019
        • Giugno 2019
        • Luglio 2019
        • Agosto 2019
        • Settembre 2019
        • Ottobre 2019
        • Novembre 2019
        • Dicembre 2019
      • Anno 2020
        • Gennaio 2020
        • Febbraio 2020
        • Marzo 2020
        • Aprile 2020
        • Maggio 2020
        • Giugno 2020
        • Luglio 2020
        • Agosto 2020
        • Settembre 2020
        • Ottobre 2020
        • Novembre 2020
        • Dicembre 2020
      • Anno 2021
        • Gennaio 2021
        • Febbraio 2021
        • Marzo 2021
        • Aprile 2021
        • Maggio 2021
        • Giugno 2021
        • Luglio 2021
        • Agosto 2021
        • Settembre 2021
        • Ottobre 2021
        • Novembre 2021
        • Dicembre 2021
      • Anno 2022
        • Gennaio 2022
        • Febbraio 2022
        • Marzo 2022
        • Aprile 2022
        • Maggio 2022
        • Giugno 2022
        • Luglio 2022
        • Agosto 2022
        • Settembre 2022
        • Ottobre 2022
        • Novembre 2022
        • Dicembre 2022
      • Anno 2023
        • Gennaio 2023
        • Febbraio 2023
        • Marzo 2023
        • Aprile 2023
        • Maggio 2023
        • Giugno 2023
        • Luglio 2023
        • Agosto 2023
        • Settembre 2023
        • Ottobre 2023
        • Novembre 2023
        • Dicembre 2023
      • Anno 2024
        • Gennaio 2024
        • Febbraio 2024
        • Marzo 2024
        • Aprile 2024
        • Maggio 2024
        • Giugno 2024
        • Luglio 2024
        • Agosto 2024
        • Settembre 2024
        • Ottobre 2024
        • Novembre 2024
        • Dicembre 2024
      • Anno 2025
        • Gennaio 2025
        • Febbraio 2025
        • Marzo 2025
        • Aprile 2025
        • Maggio 2025
        • Giugno 2025
    • I nostri Territori
      • ITALIA
        • Abruzzo
        • Basilicata
        • Calabria
        • Campania
        • Emilia Romagna
        • Friuli – Venezia Giulia
        • Lazio
        • Liguria
        • Lombardia
        • Marche
        • Molise
        • Piemonte
        • Puglia
        • Sardegna
        • Sicilia
        • Toscana
        • Trentino – Alto Adige
        • Valle D’Aosta
        • Veneto
        • Umbria
      • EUROPA
        • AUSTRIA
        • BELGIO
        • FRANCIA
        • GERMANIA
        • GRAN BRETAGNA
        • OLANDA
        • PRINCIPATO di MONACO
        • REP. CECA
        • SPAGNA
        • SVIZZERA
      • AFRICA
      • AMERICHE
      • ASIA
      • OCEANIA
Farecultura

Farecultura

Sito di informazione e approfondimento culturale artistico e sociale

Ti trovi qui: Home / Arte / Arti Visive / Architettura & Design / Milano: I Wallcovering basati sul calcestruzzo stanno conquistando i cuori dell’architettura e del design degli interni

Milano: I Wallcovering basati sul calcestruzzo stanno conquistando i cuori dell’architettura e del design degli interni

15 Novembre 2019 by Redazione Farecultura -

I rivestimenti murali a base di cemento conquistano spazi e atmosfere, architetti e designer e il resto del mondo. Gli esperti dicono che sono qui per rimanere a lungo. Il motivo dietro questa tendenza appartiene alle proprietà uniche della materia organica che è concreta. Al momento, questa materia, creata dalla natura e dall’uomo, è accattivante per il suo aspetto concreto alla moda ma anche per le sue capacità di diventare una copia fedele dei materiali e degli elementi più diversi della natura e dell’industria. In Portogallo, esiste un’espressione popolare che afferma che “il materiale ha sempre ragione”, che riflette l’indiscutibile autorità del materiale indipendentemente dal desiderio o dai bisogni dell’uomo.

Design line – Riscado plus

Quando pensiamo al concreto e alla sua presenza nell’architettura e nel design degli interni, concludiamo che l’autorità cambia il suo lato a causa dell’infinito potenziale di questo materiale che può essere modellato dai desideri e dai bisogni dell’uomo. Il mondo del rivestimento murale è sempre più affascinato da questa materia per la sua flessibilità, dinamismo e sostenibilità, ma anche per la sua presenza naturale negli spazi, il grande complice dello stile del design industriale. 

Il 2020 è l’anno in cui il calcestruzzo sarà il protagonista, affermano Kate Lawrence, interior designer e fondatrice di Kate Lawrence Interiors. Ma, oltre alla previsione del designer d’interni, c’erano già forti segnali della crescente tendenza di questo materiale. In questo momento, l’elemento naturale e la materia non trattata, come il legno e il cemento, hanno conquistato lo spazio abitativo di una casa, dandole un’atmosfera sensoriale ed elegante. 

Design line – Vertices

Ma il potere del rivestimento murale a base di cemento è che, oltre a tenere il passo con le tendenze del design naturale e rustico, per incorporare elementi come legno, pietra o marmo, segue anche le tendenze di design più audaci come la tridimensionalità e l’esplorazione acustica attraverso il muro di scarico. Questo è un tempo di vittoria per rivestimenti a base di cemento. Sebbene il calcestruzzo sia sempre stato un argomento vitale nel settore dell’architettura e delle costruzioni, questo classico materiale da costruzione è sempre stato definito “grossolano” e “noioso”, “disumano”. La crescita dell’interior design industriale e dell’arredamento rustico e la crescente consapevolezza dell’importanza di utilizzare materiali più sostenibili nel settore dell’architettura e del design hanno trasformato questo materiale ecologico, composto da cemento, acqua e un aggregato di pietra, nel materiale di fondazione di rivestimento murale.

Natural line – Siena

Quando la tecnologia all’avanguardia sfrutta le proprietà tecniche avanzate di questo materiale, il cielo è il limite e il mondo del design e dell’architettura si arricchisce di molteplici trame, colori e forme. Gli spazi e le atmosfere interne ed esterne sono arricchiti da nuove forme di carisma ed eleganza e questa è una tendenza senza tempo. 

A Cimenteira do Louro (ACL), una società portoghese, con quattro decenni di maturità e raffinatezza, è un buon esempio del successo dei rivestimenti murali a base di cemento nel mercato internazionale. La società ha presentato quattro delle sue collezioni premium – Vértices, Hando Plus, Siena e Riscado Plus – a Architect @ Work Milano, un evento dedicato agli architetti e ai professionisti degli interior designer, che si è svolto lo scorso 13 e 14 novembre.

 

A Cimenteira do Louro (ACL) è una società portoghese che opera nel mercato nazionale e internazionale da oltre 44 anni. Con progetti completati in tutto il mondo, ACL osa innovare e lanciare nuovi prodotti di design ad alte prestazioni basati sull’innovazione tecnologica e sul know-how acquisito nel corso dei decenni nel mercato dei rivestimenti e delle pavimentazioni. Continuano a costruire la strada per il futuro con una vasta gamma di prodotti, come pavimenti per interni ed esterni. Nel campo del rivestimento interno ed esterno, ACL continua a concentrarsi su una linea moderna e contemporanea seguendo le attuali tendenze architettoniche per case, spazi commerciali e / o pubblici, stadi di calcio, scuole e università, centri commerciali, ecc. Nei rivestimenti non trascurano la gamma di prodotti fortemente ispirati alla natura e allo stesso tempo impressionanti, belli, austeri e resistenti. Sono sempre alla ricerca dei migliori materiali e dei prodotti più innovativi che soddisfino le esigenze, le richieste e le tendenze del mercato internazionale. Investono costantemente nella specializzazione dei metodi di produzione e della lavorazione dei materiali e per questo motivo sono fedeli partner di aziende e marchi di riferimento.

Fonte: Vânia Correia –Public Relations – Viriato & Viriato – Media Arts Producers, S.A.

Print Friendly, PDF & Email

Archiviato in:Architettura & Design, Novembre 2019

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Twitter
  • YouTube

La nostra libreria

SOSTIENICI

Anche una piccola donazione contribuisce a renderci liberi e indipendenti.

TORGIUS STUDIO

FARECULTURA VIDEO

Attualità e news da Italia e estero

A guera è guera

30 Giugno 2025 By Giuseppe Torregrossa -

Riflessioni sul rischio dell’assuefazione e della normalizzazione degli orrori della guerra

Dialogo con Clistene (570 – 492 a.C.)

20 Giugno 2025 By Daniele Carozzi

Il nostro Daniele Carozzi si cimenta in un dialogo immaginario con Clistene sul concetto vero di democrazia.

Referendum a bassa affluenza: una conferma del primato della democrazia parlamentare

12 Giugno 2025 By Giuseppe Torregrossa -

Il significato socio-politico di una mancata risposta

Bullismo e baby gang: come sconfiggerli

5 Giugno 2025 By Daniele Carozzi

La conferenza “Io ti ascolto” promossa da Fratelli d’Italia, dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato e dal Dipartimento Famiglia avanza le proposte. Con carota e bastone…

Il tempo sospeso del Conclave  

26 Maggio 2025 By Agostino Picicco -

Come cambia la percezione del tempo e della comunicazione per i cardinali elettori e per il popolo

Cesano Maderno (MB): presentato a Palazzo Arese Borromeo il palinsesto del Centro Culturale Europeo

22 Maggio 2025 By Daniele Carozzi

Il palinsesto del Centro Culturale Europeo per la stagione 2025 è stato presentato l’8 maggio nella prestigiosa cornice seicentesca di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno (MB).  Divenuto ormai una realtà consolidata grazie anche alla sua natura multidisciplinare, il progetto è stato presentato dai promotori culturali che ne hanno tracciato i contenuti e il calendario […]

Cazzimma e potere: la psicologia dei leader che affascinano le masse.

28 Aprile 2025 By Luisa Ghianda -

Uomini e donne al comando si presentano come figure forti, capaci di attirare consenso e guidare masse con il piglio deciso di chi sembra non temere nulla. Ma cosa ci affascina davvero di questi leader che sembrano “tenere a cazzimma”?

La banalità della sofferenza. Cronaca di una terribile esperienza in pronto soccorso.

23 Aprile 2025 By Giuseppe Torregrossa -

Da Nord a Sud, nel nostro Paese, l’insensibilità di qualcuno alla sofferenza delle persone è ormai una routine accettata come normalità.
E qualche volta il dolore altrui può diventare addirittura un fastidio.

NOUMENO. Il segno oltre l’esperienza

18 Aprile 2025 By Redazione Farecultura -

A Formello (RM), presso la Sala Orsini di Palazzo Chigi, in mostra opere di: Ennio Calabria, Carlo Frisardi, Danilo Maestosi, Nino Pollini, Stefano Piali, Vinicio Prizia.

Depositi esposti. EGITTOMANIA. Museo Civico di Crema e del Cremasco

17 Aprile 2025 By Redazione Farecultura -

Terza edizione della rassegna, dedicata quest’anno agli interpreti cremaschi suggestionati dalla cosiddetta egittomania

Footer

Informazioni

La libertà di espressione è un diritto fondamentale tutelato dall’art. 21 della Costituzione della Repubblica. Pertanto, nel garantire tale diritto a tutti coloro i quali collaborano con questo Sito (siano essi autori, agenzie o siti specializzati, o anche collaboratori occasionali) la proprietà, la direzione e i gestori del Sito non possono essere ritenuti responsabili delle opinioni espresse, dei contenuti e delle notizie riportate negli articoli pubblicati (essendo gli stessi di carattere generale e non scientifico).

Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Sito.

Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Il semplice fatto che questo Sito fornisca eventuali collegamenti, non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità.

Tutti gli articoli pubblicati, da chiunque proposti, sono da considerare offerti a titolo gratuito.

La pubblicità presente nel Sito è un riconoscimento offerto gratuitamente a discrezione dal direttore a professionisti, Enti pubblici e privati, aziende e associazioni, meritevoli di riconoscimento per agevolazioni o contributi ricevuti.

FARECULTURA

Contatti: Tel. 351 98 000 80    mail: info@farecultura.net

Diffusione: I.S.P. (Internet Server Provider): Aruba S.p.A.
Via San Clemente, 53
24036 Ponte San Pietro (BG)


Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001.

Tutti i diritti del materiale pubblicato sono riservati.

Il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà restituito. I contenuti pubblicati (testi, immagini, foto e video) sono opera della redazione, degli autori che collaborano (anche occasionalmente) con il Sito, ricevuti da agenzie e siti specializzati, o liberamente tratti da internet e dai social media e quindi valutate di pubblico dominio. In ogni caso, chiunque ne detenga i diritti di autore può scriverci chiedendone la rimozione che sarà effettuata nel più breve tempo possibile.

Link

  • Home
  • Privacy Policy

Copyright © 2015/2025 - FARECULTURA è il sito personale di Giuseppe Torregrossa - Contatti: info@farecultura.net - tel. 351 9800080