La sicurezza privata negli USA

Negli Stati Uniti un agente di sicurezza è una persona che viene pagata per proteggere la proprietà, i beni e le persone, diversamente dal nostro Paese nel quale la protezione delle persone è una prerogativa esclusiva delle forze di Polizia.
Mentre nel nostro Paese gli addetti alla sicurezza agiscono per proteggere esclusivamente la proprietà attraverso un’azione di vigilanza che limita la loro azione alla segnalazione alla proprietà, alle loro stesse strutture o alle Forze dell’Ordine in caso di emergenza, diversa è la legislazione e diverso è l’impiego delle guardie di sicurezza private che si fa negli USA.
Negli Stati Uniti gli agenti della sicurezza privata assicurano una elevata presenza, una forte visibilità atta a scoraggiare azioni illegali e inappropriate, e non si limitano a vigilare sulle situazioni a rischio di incendio o disturbo ma, godendo della stima degli organi di polizia, vengono spesso coinvolti nelle azioni di contrasto direttamente dagli agenti intervenuti a seguito della chiamata, dando informazioni rapide e precise sull’evento a cui hanno assistito.
Il termine sentinella, intercambiabile con quello di guardiano notturno, era comunemente applicato a questa funzione almeno fino al 1980, quando entrambi i termini sono stati sostituiti con nuove terminologie imposte dai nuovi compiti ad essi affidati.
Le guardie di sicurezza oggi sono a volte considerati come facenti funzione di polizia privata. Gli addetti alla sicurezza non sono tenuti ad effettuare arresti, ma hanno possono procedere all’arresto di un cittadino o agire come un agente delle forze dell’ordine se chiamati a collaborare dalle Autorità con gli agenti di polizia o gli sceriffi.
Anche negli Stati Uniti il primo dovere di un agente di sicurezza privata è la prevenzione. Il personale di sicurezza è tenuto a rispettare e far rispettare le regole aziendali ed opera per proteggere vite e proprietà. Oltre alla deterrenza di base, gli operatori della sicurezza sono spesso addestrati a svolgere compiti specializzati, come l’arresto, il controllo, far funzionare le attrezzature di emergenza, effettuare il primo soccorso, scrivere report dettagliati, eseguire altre specifiche attività come richiesto dal cliente.
Tutti gli agenti di sicurezza sono anche tenuti a passare attraverso una formazione supplementare per il porto d’armi, per la detenzione dei manganelli, e di altri strumenti di difesa individuali come lo spray al peperoncino. Gli standard di formazione per la sicurezza dello Stato della Virginia, per esempio, sono identici a quelli della polizia.
Diverse società di sicurezza sono state anche certificate, consentendo ai loro agenti l’uso di luci e sirene, e destinandoli anche a regolare e far rispettare le leggi del traffico sulle proprietà private.
Il numero di posti di lavoro nella sicurezza privata è destinato a crescere negli USA , con 175.000 nuove unità previste prima del 2016. Negli ultimi anni, a causa di elevate minacce di terrorismo, la maggior parte degli agenti di sicurezza sono stati sottoposti a specifici addestramenti per la prevenzione di atti terroristici e minacce di attentati e per affrontare situazioni di crisi nei casi di emergenza in aree “target” come centri commerciali, scuole, e qualsiasi altra area in cui il pubblico si riunisce per eventi antropici.
Una forte giustificazione economica ai costi per il personale di sicurezza, è che le compagnie di assicurazione praticano forti sconti ai premi corrisposti per le polizze che coprono i rischi nei siti che hanno una presenza di 24 ore su 24 di addetti alla sicurezza. Per un alto rischio o alto valore di proprietà, lo sconto può spesso superare i soldi spesi per il suo programma di sicurezza. Gli sconti sono offerti perché avere la sicurezza sul posto aumenta le probabilità che ogni incendio sarà notato e segnalato ai vigili del fuoco prima che si verifichi una perdita totale. Inoltre, la presenza di personale di sicurezza tende a diminuire i furti, le violazioni e la cattiva condotta dei dipendenti nelle regole della sicurezza, i danni alla proprietà e addirittura il sabotaggio.